Art, // January 4, 2015
Daniela Carletti – ARTIST
Interview with artist Daniela Carletti —
1. Chi sei e cosa fai?
Ciò che di sicuro conosco di me è il mio nome, Daniela Carletti. Per il resto, non so ancora bene chi sono, lo sto ancora scoprendo giorno dopo giorno e il mio lavoro artistico mi aiuta in questo. Ma a volte mi chiedo, ponendomi di fronte ad un quadro appena terminato, se quello che vedo è lo specchio di me stessa oppure l’immagine di quello che vorrei essere.
2. Perché l’arte?
Cosa saremmo senza l’arte?…..Tutti gli esseri umani aspirano all’arte. Ma non è facile essere artisti. Si può dipingere, scolpire, scrivere, comporre musica, ma penso che essere artisti presupponga passione, disciplina, dedizione. Il vero artista non lavora per ottenere denaro o successo. Il denaro e il successo, se arrivano, sono solo la conseguenza di ciò che costituisce il vero e unico scopo che è il “creare”.
3. Qual è il tuo primo ricordo di voler essere un artista?
Ricordo che come tutti i bambini amavo disegnare, ritraevo spesso mia madre.
4. Quali sono i tuoi soggetti preferiti (s) e dei media (s)?
La natura è il mio soggetto preferito. Ho fatto anche sculture con diversi materiali.
Tuttora uso molte tecniche che ho personalizzato per ottenere il risultato voluto. Amo le carte giapponesi sottili, quasi impalpabili, che vogliono essere trattate con molta delicatezza. Da poco ho provato ad usare la Computer Graphic, elaborando le immagini dei miei quadri, ma preferisco le tecniche manuali.
5. Come lavori e avvicina il soggetto?
Lavoro con molta lentezza. Toccare con le mani la carta leggera, osservare i colori, sentire l’odore dei materiali che sto usando, tutto mi suggerisce quelle parole che messe insieme una dopo l’altra, daranno un senso a ciò che sto facendo. A volte non sono soddisfatta del risultato finale, ma non riesco a capire cosa non va. Allora accantono il quadro per alcuni giorni, poi, quando sento che ho il desiderio di rivederlo, lo riprendo e come per magia mi accorgo di quello che manca o che non funziona.
6. Quali sono vostra opera d’arte preferita (s), artista (s)?
Adoro Anselm Kiefer, soprattutto nelle sue ultime opere.
7. Quali sono le migliori risposte che avete avuto per il tuo lavoro?
Una signora che non conosco e che segue la mia pagina su Facebook, ha concluso un commento ad un mio quadro pubblicato, scrivendo :“….Dio ti benedica!” Che cosa si può chiedere di più?
8. Cosa ti piace del tuo lavoro?
Il silenzio e la solitudine.
9. Che consiglio daresti ad altri artisti?
L’artista non ha bisogno dei consigli degli altri. Sa guardare dentro sé stesso e trovare da solo la sua strada.
10. Dove ti vedi tra 5-10 anni?
Non saprei……guardo e vivo intensamente solo il presente. Ciò che mi è successo nell’ultimo anno mi ha fatto capire che è inutile fare previsioni a lunga scadenza. C’è un destino che si deve compiere per ognuno di noi.
Links —
Website: www.danielacarletti.com
Facebook Art Page: http://www.facebook.com/daniela.carlettiferrara
Facebook: http://www.facebook.com/danielacarletti.pittrice